Metadone

La Farmacologia del Metadone

L’ignoranza a proposito di metadone è abbondante. I professionisti che lavorano nel settore hanno ricevuto pochissima o addirittura nessuna formazione professionale su questo farmaco che poi si troveranno a somministrare. Raramaente la dipendenza è considerata come una malattia dalla maggior parte dei medici. Nemmeno la classe medica sa che cosa sia la dipendenza, e su questo tema, la maggior parte dei medici e degli infermieri hanno ricevuto scarsa formazione professionale. La loro educazione riguardo al metadone è limitata al suo impiego nei programmi di disintossicazione di un paziente, mentre la sua migliore proprietà, quella del mantenimento, non viene considerata. Gli psicologi, gli assistenti e gli operatori sociali in genere, ne sanno ancora meno dei medici. Non hanno ricevuto un’educazione scientifica ed ancora meno sanno sulla biologia del comportamento, o sul funzionamento del cervello. Così, gli stessi professionisti della medicina e dell’assistenza hanno imparato ad intervenire sulla dipendenza come su di un disordine caratteriale e, di conseguenza, a somministrare il Metadone come un sostituto.

Con tale carenza ai livelli alti della formazione, sommata ai fraintendimenti dell’opinione pubblica, non c’è da meravigliarsi se i miti sul metadone proliferano. Certo, ci deve essere un’altra ragione per cui esiste tanta disinformazione riguardo al metadone, e risiede nel fatto che il trattamento metadonico è in realtà l’unico efficace per la dipendenza da eroina. Fin dai tempi della sua introduzione, il trattamento di Mantenimento Metadonico è stato attaccato dalle modalità orientate verso l’astinenza, che hanno tentato di squalificarlo per avere loro stesse maggiori possibilità di finanziamento. Prima di quello metadonico, la sola forma di trattamento per le dipendenze da eroina era costituita dagli approcci astinenziali, come il Progetto Return e la Phoenix House. Le modalità astinenziali controllano la maggior parte delle agenzie di regolamentazione statali. Ma lo stato di NY, che ha un rilevante sistema di somministrazione di metadone e che raggruppa circa un-quinto dei pazienti che lo usano negli Stati Uniti, ha un’agenzia di Stato favorevole al metadone.

A causa dei numerosi equivoci sul metadone, l’unico modo in cui i pazienti possono procurarsi questo farmaco e di assicurarsi adeguati servizi di sostegno e di salute pubblica, è quello di educare se stessi. I pazienti in trattamento metadonico possono educare gli altri sulla dipendenza da eroina e sui programmi metadonici. Questo è lo scopo di questo articolo e, sebbene alcuni degli argomenti siano molto tecnici, non ha importanza che si capisca subito ogni parola. Si provi, invece ad acquisire almeno una conoscenza di base complessiva.

La prossima volta che sentite qualcosa di “stupido” sul metadone chiedete a quella persona la prova scientifica di quello che sostiene. Chiedete referenze e pubblicazioni. Scoprirete che non ne hanno e che si stanno basando sul metodo “tutti sanno.. ” o “la gente dice..”, ma mai su di un metodo veramente scientifico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: